Perchè hai messo la pancia ed hai perso il sedere

In questo articolo, cercheremo di capire perché, superata una certa età, tendiamo molto più facilmente a mettere la pancia e a perdere il sedere.

I fattori da considerare sono essenzialmente tre lo stress l’alimentazione E l’esercizio fisico.

Detta in parole molto molto semplici: se sei sotto stress, mangi male e fai poca attività fisica tenderai a mettere la pancia e a perdere il sedere.

Ma la domanda che ti starai facendo sicuramente è questa: ma perché proprio lì? Perché è la prima zona che tende a peggiorare e l’ultima che riusciamo a migliorare?

Probabilmente ti hanno detto che è semplicemente la genetica, la tua costituzione, che sei fatto in un certo modo e poi c’è anche l’età.
In sostanza che ti devi rassegnare.

Un fattore, però, che non viene considerato, che contribuisce enormemente a creare questa condizione è il controllo del corpo. Ed è un fattore su cui possiamo facilmente intervenire.

È qualcosa che viene creato con l’educazione, ma che aumenta con l’età, semplicemente perché il nostro corpo diventa meno efficiente e lo sentiamo meno sicuro.

Per esempio, cammini: invece di lasciarti andare, tendi a bloccare e controllare il corpo perché non lo senti sicuro come quando avevi 20 o 30 anni.

Lo fai senza rendertene conto, in maniera automatica.

La parte che controlli è la parte centrale, non certo le braccia e le gambe.
Quindi la zona centrale del corpo, in cui sono compresi glutei e addome, diventa rigida, inefficiente, non partecipa ai tuoi movimenti.

È proprio questa non partecipazione che porta questa zona a peggiorare prima delle altre!

Nei programmi tradizionali questo controllo non viene proprio preso in considerazione, per questo motivo, pur impegnandoti nei tuoi esercizi non riesci ad ottenere i miglioramenti che vorresti.

Se vuoi migliorare, quindi, quello che devi fare è lavorare su questo aspetto del movimento.

Puoi farlo ridando fiducia al corpo, allentando questo controllo in modo consapevole tramite esercizi specifici.

Il lavoro che devi fare è semplicemente entrare in contatto con il tuo corpo attraverso le sensazioni e ridargli fiducia, la stessa fiducia che gli davi quando eri bambino o bambina.

In questo modo riuscirai a sbloccare la zona e ad ottenere i miglioramenti che tanto desideri.

Se vuoi approfondire l’argomento e capire veramente cosa fare per ritornare in forma a livello di addome e di glutei ho preparato per te due guide gratuite in pdf che puoi scaricare compilando i form c qui sotto.

Cliccando nei link qui sotto.

All’interno di ogni guida ho inserito anche dei link per accedere a dei video in cui sperimentare praticamente qual è il lavoro migliore da fare per migliorare le condizioni del tuo addome e dei tuoi glutei.

 

Al tuo successo

Roberto

GUIDA GRATUITA

Come Appiattire Velocemente la tua PANCIA, anche se hai superato i Cinquanta (Guida + video)

Superati i cinquanta o anche prima, si pensa che non sia più possibile rassodare e tonificare i glutei in maniera soddisfacente. Credimi, si può fare e più di quello che pensi.

© 2023 Roberto Lazzaro P.iva 02958450591