In questo articolo, cercheremo di capire perché, superata una certa età, tendiamo molto più facilmente a mettere la pancia e a perdere il sedere.
I fattori da considerare sono essenzialmente tre lo stress l’alimentazione E l’esercizio fisico.
Detta in parole molto molto semplici: se sei sotto stress, mangi male e fai poca attività fisica tenderai a mettere la pancia e a perdere il sedere.
Ma la domanda che ti starai facendo sicuramente è questa: ma perché proprio lì? Perché è la prima zona che tende a peggiorare e l’ultima che riusciamo a migliorare?
Probabilmente ti hanno detto che è semplicemente la genetica, la tua costituzione, che sei fatto in un certo modo e poi c’è anche l’età.
In sostanza che ti devi rassegnare.
Un fattore, però, che non viene considerato, che contribuisce enormemente a creare questa condizione è il controllo del corpo. Ed è un fattore su cui possiamo facilmente intervenire.
È qualcosa che viene creato con l’educazione, ma che aumenta con l’età, semplicemente perché il nostro corpo diventa meno efficiente e lo sentiamo meno sicuro.
Per esempio, cammini: invece di lasciarti andare, tendi a bloccare e controllare il corpo perché non lo senti sicuro come quando avevi 20 o 30 anni.
Lo fai senza rendertene conto, in maniera automatica.
La parte che controlli è la parte centrale, non certo le braccia e le gambe.
Quindi la zona centrale del corpo, in cui sono compresi glutei e addome, diventa rigida, inefficiente, non partecipa ai tuoi movimenti.
È proprio questa non partecipazione che porta questa zona a peggiorare prima delle altre!
Nei programmi tradizionali questo controllo non viene proprio preso in considerazione, per questo motivo, pur impegnandoti nei tuoi esercizi non riesci ad ottenere i miglioramenti che vorresti.
Se vuoi migliorare, quindi, quello che devi fare è lavorare su questo aspetto del movimento.
Puoi farlo ridando fiducia al corpo, allentando questo controllo in modo consapevole tramite esercizi specifici.
Il lavoro che devi fare è semplicemente entrare in contatto con il tuo corpo attraverso le sensazioni e ridargli fiducia, la stessa fiducia che gli davi quando eri bambino o bambina.
In questo modo riuscirai a sbloccare la zona e ad ottenere i miglioramenti che tanto desideri.
Se vuoi approfondire l’argomento e capire veramente cosa fare per ritornare in forma a livello di addome e di glutei ho preparato per te due guide gratuite in pdf che puoi scaricare compilando i form c qui sotto.
Cliccando nei link qui sotto.
All’interno di ogni guida ho inserito anche dei link per accedere a dei video in cui sperimentare praticamente qual è il lavoro migliore da fare per migliorare le condizioni del tuo addome e dei tuoi glutei.
Al tuo successo
Roberto