Ritornare in forma dopo i 50 è più semplice di quello che pensi

L’unico ostacolo che non ti permette di farlo è il controllo eccessivo della tua mente sul corpo

Accedi al gruppo chiuso Facebook GRATUITO e scopri come liberare il tuo corpo da questo controllo e farlo ritornare velocemente in piena forma!

Appena iscritta/o ti invierò personalmente una mini guida con i primi passi da fare pe ritornare velocemente in forma dopo gli "anta"

Il problema principale è il controllo

Avanzano gli anni ed il nostro movimento, invece di essere espresso in maniera naturale dal nostro corpo, viene sempre più guidato dalla nostra mente, attraverso il controllo.

Controllo significa che, invece di farti coinvolgere in maniera totale dal movimento, ti trattieni, hai paura di lasciarti andare e questo non ti permette di beneficiare appieno degli effetti dello stesso movimento.

Tendi a controllarlo sempre di più perché il tuo corpo diventa meno efficiente e questo ti rende insicura, per cui tendi a riacquistare la tua sicurezza attraverso questo controllo.

 Questo è il motivo principale per cui stai perdendo, giorno per giorno, il tuo stato di forma. Sei come un’automobile che cammina col freno a mano tirato: non puoi lanciarti a piena velocità.

Purtroppo, i programmi di allenamento, che trovi in circolazione, non prendono in considerazione questo aspetto importantissimo, fondamentale dopo una certa età: il controllo della mente sul corpo.

Questo è anche il motivo per cui gli esercizi che hai provato finora non hanno funzionato come volevi.

Ho creato un gruppo chiuso su Facebook che tratta ampiamente questo aspetto e come fronteggiarlo.

Appena iscritta/o ti invierò personalmente una mini guida con i primi passi da fare pe ritornare velocemente in forma dopo gli "anta"

... ma non parleremo solo di questo

Naturalmente non parleremo solo di questo, ma tratteremo tutti gli aspetti legati al ritornare in piena forma.

Parleremo di esercizio fisico, ma non in modo convenzionale. Scoprirai perché, per esempio i crunches (i classici addominali) non servono e superata una certa età possono addirittura peggiorare la situazione.

…Che se riesci ad allentare il controllo sul corpo avrai dei benefici e dei miglioramenti pressoché istantanei a tutti i livelli ed all’interno del gruppo ti dirò come fare.

l’importanza del rilascio delle tensioni attraverso il movimento per ritornare in piena forma e liberarti da dolori e tensioni croniche (ed anche in questo caso ti dirò come fare).

Il secondo aspetto che tratteremo è quello mentale: quando gareggiavo nelle arti marziali come agonista e successivamente come coach, era importante curare l’aspetto mentale. Non puoi vincere un combattimento, anche se sei preparato, se non curi questo aspetto.

Il terzo, quello alimentare: ho iniziato a sperimentare vari stili di alimentazione fin dal 1989 in cui ero membro dell’associazione igienista italiana (vegetariano per intenderci) e da lì è stata una continua sperimentazione e formazione (adesso non sono vegetariano).

Dalla mia esperienza, posso dirti che non esiste “l’alimentazione perfetta” ma l’alimentazione adeguata alla situazione ed all’obiettivo da raggiungere.

Ed infine, all’interno del gruppo potrai farmi  domande più specifiche a cui risponderò personalmente o svilupperò nel gruppo stesso a beneficio di tutti i componenti.

TESTIMONIANZA DI IVANO

Roberto è un amico che conosco da molto tempo: non è un allenatore “convenzionale”. Diverse volte in passato mi ha allenato e dato preziosi consigli che ho seguito, costatandone veramente la loro efficacia.

Solo in quest’ultimo anno, però ho deciso di fare sul serio per rimettermi veramente in forma. Quindi, ho iniziato il mio programma in modo autonomo nel mio appartamento, con pochissima attrezzatura.

Con Roberto mi incontravo ogni sette o quindici giorni, talvolta a casa o al bar e spesso con videochiamata, per discutere, mettere a punto e modificare di volta in volta il mio piano.

Mi suggeriva i cambiamenti da fare e su quali punti lavorare e mi ha dato la motivazione giusta per non mollare durante il percorso.

Sono soddisfattissimo dei miei risultati, ma voglio dare ancora qualche piccolo ritocco. Roby, dobbiamo continuare

LE MIE CONSIDERAZIONI

Che dire, i miglioramenti che ha ottenuto Ivano hanno sorpreso anche me. Vederlo migliorare costantemente settimana dopo settimana mi dava profonda soddisfazione e validava l’efficacia dei miei suggerimenti.

Non dimentichiamo però che il ruolo fondamentale è stata la motivazione di Ivano. io l’ho semplicemente indirizzato nella giusta direzione e dato quella motivazione in più per non mollare. Ivano ce l’ha fatta: si può fare.

Ivano però è determinato e non vuole fermarsi qui. Prossimo obiettivo è far uscire completamente la “tartaruga” allo scoperto.

Gli ho detto che si può fare, ma bisogna lavorare ad un altro livello (solo alimentazione ed esercizio fisico convenzionale non basta e, soprattutto gli addominali classici NON servono a nulla).

E questo è uno degli argomenti che svilupperò nel mio gruppo chiuso.

CIAO Roberto Che piacere trovarti La tua lezione è stata bellissima. Il ritmo, gli esercizi, l energia mi hanno riportato indietro di 10 anni Con due bambini e una vita frenetica, avere un ora per fare esercizio e rilassarmi è davvero molto importante. Con la tua lezione ho ritrovato me stessa, la voglia di rimettermi in forma e soprattutto un modo per alleviare le tensioni alla schiena che dopo due parti e qualche chilo in più limitano i miei movimenti giornalieri. Spero questa testimonianza e il questionario siano utili A presto Clara
Clara Cardillo
Mamma indaffarata
Io avevo problemi grossi di schiena e avevo mollato lo sport per paura di peggiorare la situazione, poi con queste lezioni ho capito che il mio problema era la rigidità il voler controllare ogni minimo movimento proprio per difesa, il lasciarsi andare, il seguire la musica e allentare il controllo è la strada da seguire... Sto molto meglio, ma ho bisogno di continuare...
Elvira Corcione
Insegnante di lettere e Runner

Roberto Lazzaro - Fitness Coach e Personal Trainer

Ciao, sono Roberto Lazzaro e aiuto gli over 50 a ritornare magri forti e liberi dal dolore attraverso i miei programmi di coaching online e sono nel settore del fitness, dello sport da oltre 30 anni

Accedi ora al gruppo chiuso gratuito di Facebook: troverai esercizi suggerimenti ed indicazioni per migliorare velocemente il tuo stato di forma, specialmente se hai superato gli “anta”.

Appena iscritta/o ti invierò personalmente una mini guida con i primi passi da fare pe ritornare velocemente in forma dopo gli "anta"

© 2019 Roberto Lazzaro P.iva 02958450591