Pancia Piatta: perchè gli addominali NON funzionano

Se vuoi la Pancia Piatta, gli addominali NON funzionano. Se non sei riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti con i tuoi crunches, non è colpa tua. é proprio questo tipo di esercizi che non ti permette di farlo.

Quindi, per quanto tu possa effettuare l’esercizio perfetto o fare ripetizioni fino allo sfinimento, non riuscirai mai ad appiattire la tua pancia.

D’accordo, un ruolo fondamentale lo assume l’alimentazione e se vuoi veramente avere la Pancia Piatta, ti consiglio di curarla, ma qui parliamo dell’aspetto dell’esercizio fisico ed anch’esso ha la sua importanza.

Innanzitutto, cerchiamo di capire perchè il tuo addome tende a non essere più tonico e poi perchè gli esercizi non funzionano.

    Quando sei in piedi, gli addominali lavorano incessantemente.

Lo fanno per mantenere una certa postura, insieme agli altri muscoli del corpo e per contenere gli organi interni.

É un lavoro “sotterraneo” che avviene aldilà della volontà.

Se non ci fosse questo lavoro, la tua schiena tenderebbe ad inarcarsi e la tua pancia ad uscire in fuori: in sostanza non riusciresti ad avere la  pancia piatta.

Ora, la cosa da considerare è che se le tue gambe sono rigide o tese, il tuo addome non riesce più a lavorare bene.

Per lavorare correttamente, deve poter lavorare insieme alle gambe e se le tue gambe sono rigide non può farlo.

Difatti, se sei in piedi con le gambe tese, la tua schiena tenderà ad inarcarsi e la tua pancia ad uscire in fuori.

Se ammorbidisci un po’ le gambe vedrai che la tua pancia tenderà subito  a rientrare e la tua schiena a d assumere una postura corretta.

E questo non accade solo quando sei semplicemente in piedi, ma in ogni altra situazione.

Prova a farti colpire con un pugno nella pancia, mantenendo le gambe tese. Non riuscirai ad assorbire l’impatto e non ci riuscirai perchè l’addome non riesce a lavorare insieme alle gambe.

Prova invece a fare la stessa cosa piegando ed ammorbidendo le gambe e partecipando con tutto il corpo alla contrazione.

La situazione cambia completamente. L’addome, lavorando insieme al resto del corpo riesce ad esplicare al massimo la sua azione.

Quindi, il problema reale è proprio questo. La perdita di capacità dell’addome di lavorare insieme al resto del corpo che lo rende sempre meno efficiente.

È una capacità che diminuisce sempre di più, man mano che avanzano gli anni, semplicemente perchè tendiamo a controllare sempre di più il nostro corpo.

Lo irrigidiamo, senza rendercene conto e limitiamo quindi la capacità dell’addome di lavorare in maniera ottimale.

Questo è il motivo principale per cui, una volta superata una certa età diventa sempre più difficile tonificare l’addome.

Mancano le condizioni per farlo lavorare in maniera idonea, è come se gli mancasse l’appoggio e la forza delle gambe e del resto del corpo.


Adesso, molto probabilmente, avrai già capito perchè gli addominali classici NON funzionano, anzi potrebbero addirittura peggiorare la situazione e di fatto lo fanno.

Sono esercizi basati sul controllo e sul blocco del corpo e questo non favorisce questa comunicazione.

Immagina un po’ i crunches: Cosa fai? Blocchi il corpo e poi contrai l’addome in modo isolato.

Questo ti fa sentire lo sforzo ed è proprio questo che ti trae in inganno. Quello sforzo ti gratifica, ti fa sentire che hai fatto qualcosa di utile, quando di fatto non lo è.

In realtà non hai permesso all’addome di lavorare in armonia ed in sintonia con il resto del corpo, così come avviene nella realtà.

Sarebbe come cercare di assorbire l’impatto del pugno con le gambe tese: non puoi farlo.

 

Quindi: gli “Addominali” NON funzionano… ma scommetto che tu vuoi lo stesso continuare a farli, vero?

È un condizionamento molto forte, da cui è difficile distaccarsi, sia per gli istruttori che per i praticanti.

Quando facevo lezioni di gruppo, specialmente quando non era la mia palestra, mi chiedevano di fare gli addominali.

Lo facevano ovviamente per appiattire la pancia. Sapevano che avevano scarsi effetti, ma alla mia domanda sul perchè volevano farli a tutti i costi, la risposta era sempre la stessa.

“Perchè sento che ho lavorato” Era questa sensazione che calmava le loro coscienze e probabilmente anche la tua.

Per cui, se vuoi iniziare ad avere risultati reali, smettila con i classici crunches od il plank e prova uno dei miei esercizi.

Ne troverai molti sul mio canale youtube.

E se vuoi veramente fare sul serio, allora accedi alla guida gratuita che puoi scaricare compilando il form qui sotto.

Se ancora non sei convinto, capirai perfettamente perchè gli “addominali” NON funzionano e cosa bisogna fare invece per iniziare a vedere veramente i miglioramenti.

(all’interno della guida troverai un link per accedere ad un video in cui andremo a sperimentare praticamente tre esercizi per far lavorare correttamente e pienamente tutta la tua fascia addominale)

Al tuo successo

Roberto Lazzaro

GUIDA GRATUITA

Come Appiattire Velocemente la tua PANCIA, anche se hai superato i Cinquanta (Guida + video)

Superati i cinquanta o anche prima, si pensa che non sia più possibile rassodare e tonificare i glutei in maniera soddisfacente. Credimi, si può fare e più di quello che pensi.

© 2023 Roberto Lazzaro P.iva 02958450591